SportivamenteInsieme asd CANOTTAGGIO

Scuola Canottaggio e Dragon Boat presso il Circolo Sportivo Rai – Roma

Chi siamo

SportivamenteInsieme asd nasce nel 2009 per la gestione delle attività remiere presso il Circolo Sportivo Rai.

10 anni non sono tanti, soprattutto se confrontati con i circoli ultracentenari vicini, però, anche noi, nella nostra breve storia qualcosa l’abbiamo da raccontare e anche se non abbiamo vinto campionati dobbiamo essere orgogliosi per quello che abbiamo costruito.

Il tutto ebbe inizio grazie all’amico Franco Bovo, eravamo a cena da lui, era presente l’allora Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Enrico Gandola, stava cercando una persona per avviare il canottaggio al Circolo Rai, me lo propose…. accettai!

Con Valter Marini e Fabio Giovannelli andammo a Civitavecchia a prendere un costal rowing. Ancorammo il coastal rowing in piscina, tipo vasca voga, si remava sul posto, per 6 mesi circa, prima di scendere in acqua a marzo 2010. Oggi abbiamo un bel pontile e credo che nel giro di un paio d’anni avremo anche una bella discesa a fiume antistante il Circolo. Avevamo 4 remoergometri nel sotto scala dentro un gazebo e il riscaldamento si faceva alternato correndo intorno alla piscina. Insomma, se i soci fondatori sono rimasti devono essere dei veri appassionati di canottaggio ed un profondo attaccamento. Ad allenarli c’era Flavio Aicardi che li massacrava come se dovessero preparare un Olimpiade. Valter Marini, Gianluca Stazio, Gianluca Berni, Roberto Bobo Buonopera, Giorgio Fatale, quelli che io chiamo soci fondatori, perché a settembre 2009 loro c’erano.

Abbiamo iniziato con un coastal rowing, oggi possiamo dire di avere un buon parco barche con due 8+, un 4-, un 2-, due 4x, tre 2x, un 1x, un 7,20, una gig a quattro, un quattro jole, un doppio canoino, due canoini.

 Noi non siamo quelli dell’“abbiamo vinto….” ma del più modesto “sportivamenteinsieme”. Sono anni che penso che dovremmo cambiare il nome alla nostra Associazione, però effettivamente è quello che meglio ci rappresenta, stare insieme, fare sport, fare canottaggio, con passione e …..”LEGGEREZZA” come dissero a Simona.

Mi piacerebbe ringraziare uno ad uno tutti quelli che in questi 10 anni hanno contribuito a creare questa piccola realtà remiera,  cercherò di farlo caricando più foto possibile in ricordo della nostra storia passata “sportivamente insieme”.

Paolo Ramoni

 

Tema di Anders Norén