














La scuola remiera di Sportivamenteinsieme partecipa alla fase regionale dei Campionati Studenteschi di Canottaggio, tenutasi giovedì 11 maggio al Circolo Canottieri Aniene, su un percorso di circa 300 metri in 4 jole.
A rappresentarci gli atleti e studenti del Liceo Orazio (unico Liceo classico tra gli istituti delle superiori) che hanno partecipato al progetto “Remare a scuola”, grazie al quale hanno cominciato a conoscere questo sport e a frequentare il nostro circolo. I ragazzi si sono presentati tutti puntuali all’appuntamento e hanno mostrato grande entusiasmo per la gara, attesa da qualcuno anche con un po’ d’ansia.
Passiamo ai risultati dei nostri equipaggi: gIi Allievi, anni 2006-2009, hanno conquistato con grande grinta il terzo posto con Giorgia Epifani, Elisa Iannone, Sofia Cocolicchio, Matteo Varani e Ludovica Rufino al timone; un buon piazzamento per il secondo equipaggio con Ludovica Rufino, Maura Prosperini, Flavia Busacca, Andrea Cavalieri e Giorgia Epifani come timoniera. Nella categoria dei Ragazzi, 2004-2005, medaglia d’argento per l’equipaggio esuberante e goliardico di Giulio Ioriati, Riccardo Cacace, Alessia Aurigemma, Ester Vrabie, Ludovica Rufino tim. Prezioso l’apporto delle riserve Rosa Romano e Damiano Pistono, che hanno tifato, motivato e sostenuto i propri compagni dall’inizio alla fine.
Insomma un vero successo sportivo, superato dal piacere di vedere i ragazzi così contenti e responsabili; hanno infatti dato prova di interesse, entusiasmo, serietà ed educazione negli allenamenti di preparazione alla gara, a cui hanno partecipato nonostante i pressanti impegni scolastici di maggio, soprattutto per i maturandi, creando uno spirito di collaborazione e un legame di amicizia di cui hanno beneficiato anche in classe.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica, della vicepresidenza e degli insegnanti di Scienze Motorie, che hanno dimostrato grande apertura nei confronti di questa novità presso l’istituto e che hanno deciso di premiare i ragazzi partecipanti insieme a tutti gli altri studenti meritevoli per iniziative di vario tipo.
Si conclude così nel migliore dei modi la stagione sportiva del Progetto Remare a Scuola, un grande in bocca al lupo per il futuro di questi nostri giovani studenti-atleti!
Livia Ravoni
Lascia una risposta